MENU
Altre informazioni sui dintorni

Malles, Sluderno e Tubre nei dintorni di Glorenza

Malles nei dintorni di Glorenza
Malles
 
Malles, situato a 1050 m.s.l.m., è il capoluogo dell’Alta Val Venosta e dista pochi km da Glorenza. Questo paese, caratterizzato da un clima mite e secco, è la destinazione ottimale sia se amate la montagna e le attività che essa prospetta, sia se visitate volentieri attrazioni culturali.
Il paese, circondato dai ghiacciai del gruppo dell’Ortles, della Palla Bianca e del Sesvenna, è ubicato nelle vicinanze della zona turistica di Watles, area sciistica in inverno e punto di partenza per numerose escursioni durante l’estate.
A Malles potrete visitare la chiesa di San Benedetto, risalente all’VIII secolo e arricchita da affreschi dell’epoca carolingia, e la torre Fröhlich, eretta alla fine del XII secolo e un tempo proprietà del vescovo di Coira.
Anche le frazioni di Malles offrono numerosi luoghi da ammirare. A Burgusio vi aspettano l’abbazia benedettina di Monte Maria, con la chiesa in stile barocco e la cripta romanica, e il castel Principe, edificato dal vescovo Konrad di Coira, verso la fine del XIII secolo.
A Tarces, sull’omonima collina, oltre alla chiesa di san Vito, costruita nell’XI secolo in stile romanico sulle rovine di un antico tempio pagano, potrete visionare i resti di un insediamento di oltre 2500 anni fa.
Sluderno nei dintorni di Glorenza
Sluderno
Sluderno, collocato a 921 m.s.l.m., si trova nei pressi di Glorenza e ai piedi del Montesole. Questo paese dal clima mite e soleggiato, incastonato tra frutteti, prati e boschi, è sormontato dal castel Coira, edificio dal fascino indiscusso.
Il maniero, edificato verso la metà del XIII secolo dal vescovo principe di Coira, è uno dei castelli meglio conservati della regione e al suo interno potrete visitare la biblioteca, la loggia affrescata e l’armeria più grande del mondo.
Nei dintorni di Sluderno potrete passeggiare lungo i Waalweg  o recarvi presso il biotopo, che occupa una superficie di oltre 1000 m², all’interno della quale è stata realizzata un’isola ecologica, per dare rifugio a specie animali e vegetali, a rischio di estinzione.
Tubre nei dintorni di Glorenza
Tubre, ubicata a 1240 m.s.l.m. in val Monastero, si trova a soli 8 km dalla cittadina medievale di Glorenza. Questo paese, collocato ai margini occidentali della regione, confina con la Svizzera: la dogana che separa l’Italia dal cantone dei Grigioni è all’uscita del paese.
 
A Tubre, situata nei pressi dei ghiacciai dell’Ortles e del parco naturale dello Stelvio, potrete scegliere tra il meglio della val Venosta e della Svizzera, sia per quanto riguarda escursioni e attività all’aperto, sia per quanto concerne le attrazioni culturali.
Nei dintorni del paese potrete visitare le rovine dei castelli di Rotund e Reichenberg, risalenti al XII secolo e appartenuti ai vescovi di Coira. In Svizzera, nel comune di Müstair, potrete ammirare il monastero benedettino di San Giovanni, sancito dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.