Sluderno in Val Venosta

Sluderno in Val Venosta è collocato a 921 metri di altitudine, nei pressi di Glorenza e ai piedi del Monte Sole. Questa località ha un clima mite e soleggiato ed è incastonata tra frutteti, boschi e prati. È sormontata da Castel Coira, un edificio dal fascino indiscusso.

Castel Coira

Il maniero, costruito verso la metà del XIII secolo dal vescovo principe di Coira, è uno dei castelli meglio conservati della regione e al suo interno avrete la possibilità di visitare la biblioteca, la loggia affrescata e l’armeria più grande al mondo. Ogni estate a Sluderno si tengono i Giochi Medievali dell’Alto Adige: la città si trasforma, trasportandovi in un mondo fatto di armature, cavalieri e giochi medievali.

La cittadina di Sluderno è molto bella: la chiesa tardo-gotica di Santa Caterina, le mura affrescate e le residenze nobiliari raccontano la storia di questo paese. Nei dintorni di Sluderno potrete passeggiare lungo i Waalweg o trascorrere una giornata al Biotopo di Sluderno. Realizzato su una superficie di 140 ettari, al suo interno è stata realizzata un’isola ecologica per dare rifugio a specie animali e vegetali, a rischio di estinzione.

Posta in posizione centrale, Sluderno è il punto di partenza ideale per escursioni in tutta la Val Venosta.