La Val Venosta

La Val Venosta è una valle dell’Alto Adige occidentale. È una vallata caratterizzata principalmente per la varietà degli ambienti: si estende dai 400 metri di altitudine ai 4000, permettendo ai visitatori di passare in poco tempo da un fondovalle con frutteti alle vette dei ghiacciai.

La Val Venosta si dirama dal Passo Resia, dove nasce il fiume Adige, fino alle porte di Merano. Confina a nord con l’Austria, a sud con la Lombardia e il Trentino, a est con il Burgraviato e a ovest con la Svizzera.

Alta Val Venosta

Fino al XIX secolo, quando vennero fatte le bonifiche da parte dell’Impero Asburgico, il fondovalle era paludoso. Successivamente la Val Venosta diventò nota come “il granaio del Tirolo”. Ancora oggi l’attività economica principale rimane l’agricoltura, seguita dal turismo.
Le mele della Val Venosta infatti sono un prodotto di alta qualità e ricco di zuccheri naturali. Una combinazione di fattori le rende così pregiate: la scarsa piovosità, la presenza del sole per oltre 300 giorni all’anno e le forti escursioni termiche dal giorno alla notte, che fanno morire insetti e parassiti.

In questa vallata dai colori indimenticabili potrete praticare ogni tipo di sport sia in estate che in inverno. Vi aspettano numerose località da visitare, ricche di attrazioni turistiche, come Tubre, Sluderno e il Castel Coira, Malles, vicino alla zona sciistica di Watles ed infine Glorenza, con il suo stile medievale.  

Scoprite la Val Venosta!