Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è stato istituito nel 1935 e occupa una superficie di 1.314 km², che comprende i territori del Trentino, dell’Alto Adige e della Lombardia. Una parte del parco lambisce la città di Glorenza.

Il parco, che è una delle aree protette più delle Alpi , racchiude al suo interno sia territori intatti che zone abitate e coltivate da secoli: così, chi gestisce il parco, deve cercare di conciliare la necessità di proteggere l’ambiente, con l’aspirazione allo sviluppo delle comunità montane.

Le valli altoatesine che conducono al parco sono quattro:

  • La valle di Trafoi: lungo questa valle potrete raggiungere il Passo dello Stelvio, che vi porterà in Svizzera e in Lombardia;
  • La val di Lasa: in questa valle, appartata e frequentata, viene estratto il marmo di Lasa, usato per sculture e strutture architettoniche in tutto il mondo;
  • La val Martello: costituita dal massiccio del Cevedale, che tocca i 3000 m di altitudine;
  • La val d’Ultimo, costituita da numerosi masi e paesi pittoreschi.

Il parco naturale dello Stelvio si estende dai 650 metri di altitudine, fino ai ghiacciai ubicati a 4000 metri di altitudine, una zona vasta e caratterizzata dalla presenza di habitat diversi.

Passo Stelvio

Il passo dello Stelvio è posto a 2758 metri di altitudine all’interno del parco stesso. Il valico si trova nei pressi del confine con la Svizzera e la strada che lo attraversa, collega Bormio e la Valtellina con Trafoi e la Val Venosta.